Relazioni specialistiche relative ai temi CAM e DNSH
SOSTENIBILITÀ E RIDUZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO
Relazioni specialistiche CAM e DNSH
Valutazione di conformità relativa ad interventi o progetti realizzati con fondi PNRR o per Nuovo Codice Appalti ai principi CAM e DNSH (Do no significant harm), con riferimento specifico al sistema di tassonomia europea per le attività ecosostenibili (es. Piani Ambientali di Cantierizzazione, Piani di Gestione Rifiuti, Piani di Disassemblaggio, verifica delle Soluzioni di Adattabilità ai Cambiamenti Climatici ecc…
Dove si applicano i temi CAM e DNSH?
CAM
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali che le amministrazioni pubbliche sono tenute a rispettare nelle diverse fasi del processo di acquisto. Riguardano l’individuazione della soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il suo ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
DNSH
DNSH Il principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente (anche noto come principio DNSH, cioè “Do No Significant Harm”) nasce per coniugare crescita economica e tutela dell’ecosistema, garantendo che gli investimenti siano realizzati senza pregiudicare le risorse ambientali.