Formazione ambientale Mirano scaled

Formazione ambientale
Comune di Mirano

IL PROGETTO

Attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione
su tema PAESC del Comune
di Mirano

L’intervento ha riguardato una dettagliata azione di divulgazione, formazione e sensibilizzazione della cittadinanza e dei portatori di interesse relativamente ai contenuti del redatto PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA (PAESC), lo strumento di pianificazione promosso dall’Unione Europea per adempiere agli impegni sottoscritti con adesione all’iniziativa europea Covenant of Mayors for Climate & Energy.

Foglia progetto

L’intervento di realizzazione

Il Comune di Mirano grazie all’approvazione del progetto, ha garantito ai cittadini, in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, una maggiore consapevolezza ambientale.

Tutto questo grazie a un libretto illustrativo di circa 16 pagine, redatto in un linguaggio adatto ai giovani, che spiega strategie ed azioni concrete per ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2030.


Sono state illustrate anche misure per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e promuovere l’uso di energie rinnovabili.

VERSO UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA

Scopri il libretto
di sensibilizzazione del PAESC!

Screenshot 2024 09 18 alle 10.34.35
Una parte non trascurabile delle azioni del piano, riguarda azioni non strutturali definite “azioni indirette”.

Con queste attività si vogliono promuovere gli obbiettivi di sostenibilità energetica e ambientale del PAESC, facendo diventare la comunità locale parte attiva nel percorso etico e culturale intrapreso dall’amministrazione verso la riduzione dei consumi di combustibili fossili.
2023 – 2024
Comune di Mirano (VE)
Comune di Mirano

Vuoi ricevere maggiori informazioni da parte di un nostro tecnico specializzato?