PICIL e Censimenti
della pubblica illuminazione
ILLUMINAZIONE PUBBLICA E PRIVATA
Piano di Illuminazione
per il Contenimento
dell’Inquinamento Luminoso
Il Piano è uno strumento obbligatorio di notevole importanza per ogni Amministrazione Comunale della Regione Veneto (ai sensi della LR 17/2009), prima Regione italiana ad aver legiferato sul fenomeno dell’inquinamento luminoso. È un documento di pianificazione che ha lo scopo di ottimizzare l’illuminazione pubblica e privata, migliorandone l’efficienza energetica, riducendo l’impatto ambientale e l’inquinamento luminoso.
Partendo dall’analisi dettagliata dello stato attuale dell’illuminazione (attraverso un censimento georefernziato dei punti luce e dei quadri elettrici presenti sul territorio), procediamo attraverso la classificazione illuminotecnica specifica per ogni strada e la pianificazione di interventi migliorativi e di efficientamento.
PARTIAMO DAL
Censimento della
pubblica illuminazione
Il censimento georeferenziato dei punti luce e dei quadri elettrici degli impianti di pubblica illuminazione installati nel territorio Comunale (e il suo aggiornamento) è un’attività fondamentale, svolta in funzione della completa conoscenza dello stato di fatto e che giustifica le proposte di intervento contenute nel PICIL: lampade da sostituire, tecnologie da utilizzare, livelli di illuminazione eccessiva o insufficiente delle strade, temperatura della luce errata, costo a singolo punto luce, costi di manutenzione ecc.
I dati raccolti vengono catalogati all’interno di un database (es. SIT) e rappresentati su una planimetria comunale aggiornata, arricchito dalla documentazione fotografica delle diverse tipologie di apparecchio illuminante installato e di tutti i quadri elettrici. In dettaglio, tutti i punti luce verranno contrassegnati in cartografia da un numero identificativo e su richiesta si può procedere all’etichettura fisica degli elementi.