Record di Gas Serra e Temperature Globali ai Massimi
L’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) riferisce che nel 2023 le concentrazioni di gas serra, tra cui CO₂, metano e protossido di azoto, hanno raggiunto nuovi record, causando un inevitabile aumento delle temperature nei prossimi anni.L’ONU segnala un’accelerazione nell’accumulo di CO₂, cresciuto oltre il 10% in vent’anni, mettendo a rischio gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, dichiara la segretaria dell’OMM, Celeste Saulo. L’OMM segnala anche che le temperature globali nel 2023 sono state le più alte mai registrate dal 1850.
Emissioni di gas serra: temperature elevate in arrivo
A causa della lunga permanenza della CO₂ nell’atmosfera, le temperature attuali resteranno elevate per decenni, anche con una rapida riduzione delle emissioni. Nel 2023, le concentrazioni di CO₂, metano e protossido di azoto hanno raggiunto livelli record, rispettivamente al 151%, 265% e 125% dei valori del 1750.
CO₂ in Aumento: Conseguenze per il Futuro della Terra
Ogni aumento di CO₂ e temperatura ha effetti tangibili su persone e ambiente, avverte l’OMM. Nel 2023, per il dodicesimo anno consecutivo, la CO₂ è cresciuta di oltre 2 ppm, trainata da emissioni storiche di combustibili fossili. La concentrazione di CO₂ non è mai aumentata così rapidamente nella storia umana; livelli simili si osservavano 3-5 milioni di anni fa, quando la Terra era significativamente più calda e il livello del mare molto più alto.
Visita i nostri siti web e inizia il tuo viaggio verso un futuro energetico più luminoso e sostenibile!
Rimani connesso ai nostri social e non perderti le prossime news.
Non perderti le news
sui nostri social: